Il Training Autogeno è una tecnica di auto distensione da concentrazione psichica.
Training significa allenamento, Autos significa da se e Genos significa che si genera (Schultz, 1968)
L’etimologia spiega gli obiettivi: produrre da se un allenamento al rilassamento, al cambiamento psicologico e al controllo degli stati fisici, attraverso una crescente capacità autonoma di autogestione che viene insegnata e guidata da uno psicologo esperto.

Si tratta di uno strumento che opera cambiamenti a livello fisiologico e a livello psicologico.
A livello fisiologico favorisce un equilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo e del Sistema Endocrino e un miglioramento dello stato di benessere e salute generale; a livello psicologico aiuta a ristrutturare le proprie reazioni negative e migliora i vissuti psicologici.

Attraverso il Training Autogeno si crea un equilibrio psicofisico. I sei esercizi (pesantezza: rilassamento muscolare – calore: rilassamento vasomotore – respiro: regolazione della respirazione – cuore: regolazione della frequenza cardiaca – plesso solare: rilassamento viscerale – fronte fresca: controllo della regione cefalica) hanno la finalità di mettere a riposo le strutture che gestiscono l’attivazione psicofisiologica favorendo la diminuzione degli ormoni, es. l’adrenalina, che si riversano nel sangue in condizioni di stress. Le sensazioni di pesantezza e calore, tipiche del rilassamento, per il principio di generalizzazione investiranno l’intero corpo con numerosi benefici immediati e postumi.
L’allenamento autogeno facilita una maggiore consapevolezza, una maggiore possibilità di controllo delle attività muscolari involontarie (es. respirazione, battito cardiaco), liberandole dal controllo volontario negativo che è conseguenza degli stati di stress.

La concentrazione psichica passiva consente reazioni di: rilassamento muscolare, distensione viscerale, sensazione di calore per il corpo, regolazione della funzionalità neurovegetativa, endocrina, umorale e, infine, a percepire una sensazione di fresco alla fronte, vissuta come uno stato di calma, di benessere psicofisico di pace interiore.

Le applicazioni cliniche sono numerose: rilassamento psico-fisico, attacchi di panico, gestione dello stress, controllo degli stati d’ansia, disturbi psicosomatici, preparazione al parto, preparazione atletica.

L’addestramento, organizzato in sessioni individuali o di gruppo, prevede 10 incontri a scadenza settimanale, durante i quali verranno esperiti gli esercizi che poi ogni partecipante ripeterà in maniera autogena.

Alla fine del ciclo il soggetto sarà in grado di ricreare autonomamente lo stato di benessere psicofisico in ogni momento ne senta il bisogno.